Faenza pronta per “MotorPlay 2024″. Fabbri:”Evento che conferma il dovere di investire su turismo e indotto motoristico”.
12 settembre 2024 – La passione per il motorsport torna a Faenza con “MotorPlay 2024“. L’evento, che nasce dalla collaborazione dei territori di Imola e Faenza, si svolgerà il 13,14 e 15 settembre e darà la possibilità a migliaia
di motociclisti di divertirsi all’interno di 6 aree training con diverse difficoltà e discipline: enduro, hard enduro, adventuring, trial, scooter cross, moped, un anello tracciato a Road Book di circa 20km con un passaggio al Park 04 di Andrea Dovizioso, 30 ore di workshop e conferenze, un tour stradale nelle prime colline alla scoperta delle meraviglie culturali ed enogastronomiche del comprensorio romagnolo.
“Il Motorsport a Faenza non è solo una passione condivisa per molti cittadini – ha detto il vice sindaco Andrea Fabbri – ma è una vera industry che vede l’unicità della nostra città con un team di F1, un team di MotoGP, il centro nazionale di formazione FMI su off-road al Park04 che creerà a breve un grande indotto turistico e una delle più importanti filiere di produzione del carbonio lavorato per moto e auto. Ed è proprio sul turismo e il relativo indotto che dobbiamo investire a partire da un evento che ogni anno possa celebrare i campioni così come gli appassionati che potranno trovare sempre di più a Faenza un luogo di festa e di ospitalità”.
“Il nostro Paese e l’Emilia-Romagna in particolare – ha sottolineato Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente di Città dei Motori – possono contare su un patrimonio motoristico di straordinario valore storico e culturale. La sua valorizzazione, che è il primo obiettivo di Città dei Motori, passa attraverso lo sviluppo di un turismo motoristico basato su sinergie e strategie condivise dalle realtà che hanno questa vocazione. E gli eventi come MotorPlay, capaci di favorire la socialità tra gli appassionati, sostengono senz’altro la destagionalizzazione, elemento fondamentale per creare nuove opportunità nei nostri territori. Sullo stesso tema – ha aggiunto – abbiamo presentato di recente in Parlamento una proposta di legge che punta proprio al coinvolgimento del legislatore, il cui contributo può rendere il nostro lavoro ancora più concreto”.
La manifestazione, ad ingresso gratuito per il pubblico e a pagamento per i motociclisti che partecipano attivamente alle esperienze, ha in programma diversi eventi speciali: il ritorno di una gara nazionale di scooter cross in Italia dopo circa 20 anni, una serata spettacolo dedicata a Fabrizio Meoni con la presentazione degli equipaggi italiani più importanti che parteciperanno alla Dakar 2025, il primo Trofeo MotorPlay dedicato alle moto elettriche in off-road, il raduno nazionale delle Honda Cub, il grande Bivacco Italia di RallyPov e una spettacolare esibizione di moto, auto e camion della Dakar che raramente si possono vedere in azione. A questo si aggiungeranno la possibilità di pernottare con la propria moto e tenda in un bivacco dedicato ai motociclisti, la presenza di diverse scuole di motociclismo (fra queste una dedicata a bambini, adolescenti e lady alle prime armi) dove sperimentare le proprie capacità, ride test, track food, tour enogastronomici e il tour con visite guidate in un percorso unico “Passione, Arte e Motori”.