A Castel d’Ario la Giornata mondiale del motorismo storico. Castro: “Celebrazione di un patrimonio culturale italiano e del nostro campione Tazio Nuvolari”.
14 novembre 2024 – Sabato 16 novembre a Castel d’Ario, sarà al centro dell’ottava edizione della Giornata mondiale del motorismo storico, che vuole celebrare, in tutto il mondo, la passione di milioni di persone per il recupero e la conservazione dei veicoli d’interesse storico. L’iniziativa, nata nel 2017 con il patrocinio del comune che ha dato i natali a Tazio Nuvolari. “Una celebrazione – come ha dichiarato Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario – a cui siamo particolarmente legati sia per le sue finalità che per il ricordare e celebrare la data di nascita, il 16 Novembre 1892,del grande campione nostro concittadino”.
Promuovere la pratica della passione per l’uso e la conservazione dei veicoli storici – prosegue Castro – è sicuramente il modo migliore per valorizzare un patrimonio storico e culturale di grandissima importanza. Attraverso il motorismo storico possiamo chiaramente comprendere a pieno ciò che l’uomo è riuscito a creare in pochi decenni con la propria intelligenza e abilità dando una svolta al proprio modo di vivere. Le distanze che un tempo limitavano la comunicazione, la conoscenza di usanze, tradizioni e quindi mancanza anche di scambi commerciali tra popolazioni, con l’avvento della motorizzazione si sono accorciate a tal punto da dare un impulso incredibile allo sviluppo del genere umano”.
Particolarmente importante, in questa edizione, il tema etico, al centro del convegno “I carburanti a basso impatto ambientale per i veicoli storici” diretto dall’Ing. Francesco Di Lauro di Trieste, esperto dell’A.S.I. che si svolgerà sabato alle ore 10,30 presso la Sala Pretoria del Castello.
“Saranno due giorni di fitte iniziative perché – conclude Castro – oltre al raduno, sabato pomeriggio, in piazza Nuvolari di auto storiche e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento del grande campione in presenza di autorità civili e sportive, nella giornata di domenica si terrà un raduno di auto storiche che percorrerà le strade che separano Castel d’Ario da Gardone Riviera per raggiungere il Vittoriale degli Italiani, in ricordo dell’amicizia che legava D’Annunzio e Nuvolari. Il mio augurio è che la GMMS che gode del patrocinio delle più importanti associazioni del settore quali F.I.V.A. A.S.I. ACI, ACI STORICO, RIVS e Galleria Nazionale Storica dei VV.FF. possa trasferire ai giovani lo spirito che ha mosso intere generazioni, nella certezza che tutto questo lascerà sicuramente un ulteriore arricchimento”.
La Giornata mondiale del motorismo storico vedrà coinvolte altre 100 città d’Italia tra cui giova ricordare un altro comune della Rete come Galliate che, con il Museo Achille Varzi, promuove un raduno aperto a tutti gli appassionati novaresi.